La Società H.C. San.Giorgio Molteno rivolge particolare attenzione ed impegno allo sviluppo qualitativo dell’attività giovanile per corrispondere con le proprie proposte alle esigenze formative dei bambini in età scolare.

Le attività sportive rappresentano infatti un momento importante del

complessivo processo di crescita dei giovani in quanto aiutano a prevenire e a superare forme di emarginazione e di disagio. In particolare, attraverso l’attività di gruppo, i ragazzi costruiscono il loro processo di socializzazione, apprendono il rispetto dei ruoli, l’accettazione delle regole, la conoscenza e la valutazione delle proprie capacità in funzione di mete comuni.

Il Progetto “La Pallamano nella Scuola Primaria – obiettivo fair play” vuole offrire proposte operative concrete, riconoscendo alla Scuola il ruolo di Centro di aggregazione culturale e sociale del territorio. Esso intende certificare la reale possibilità di collaborazione tra il Mondo della Scuola ed il Mondo dello Sport, e costituisce un valido esempio di percorso educativo che valorizza la motricità come elemento essenziale dello sviluppo integrale della personalità. Ecco perché la Pallamano, Disciplina Olimpica, può essere considerata un utile strumento didattico al servizio di insegnanti ed alunni.

La Scuola, inoltre, grazie all’autonomia raggiunta, rappresenta il luogo

ideale nel quale potere dare vita a forme di Associazionismo a carattere culturale e sportivo, all’interno delle quali esaltare e dunque acquisire, a maggior ragione perché uno sport di squadra, i principi ed i valori del fair play.

Nell’ottica di una collaborazione sinergica con la Scuola nonché di condivisione della corresponsabilità educativa, la Società H.C. San. Giorgio

Molteno incoraggia e promuove la nascita di forme di associazionismo sportivo coordinate sotto il profilo didattico direttamente dai docenti della Scuola, opportunamente formati.

Brochure scuola -pdf

scuola-1