Intervista a Daniele Zanoletti

Ieri su “La Provincia di Lecco”

Molteno, al via il ciclo di ferro «Stop ai cali di tensione»

Pallamano Serie A2 :Salumificio Riva imbattuto il capitano Zanoletti fa il punto in vista del primo scontro diretto.

Sfida verità per l’Hc San Giorgio Salumificio Riva Molteno, impegnato sabato alle 19, sul campo del Malo. Scontro tra capoliste del girone A di serie A2, dove brianzoli e vicentini sono appaiati al vertice del raggruppamento con 16 punti frutto di otto vittorie consecutive. Molteno occupa però la prima posizione per un migliore coefficiente di reti fatte e subite: 266 e 178 per la precisione.
La formazione oronero allenata dal coach montenegrino Branko Dumnic entra nel vivo del ciclo di ferro, che la porterà ad affrontare da qui all’11 dicembre tutte le teste di serie del campionato. Nel dettaglio: Malo, Palazzolo in casa il 27 novembre, Torri e Arcom in trasferta il 4 e l’11 dicembre.
«Senza nulla togliere alle squadre che abbiamo affrontato finora, questa è a tutti gli effetti la prima vera prova complicata del campionato – spiega il pivot e capitano moltenese Daniele Zanoletti -. Loro sono un’ottima squadra e possono contare su un organico di livello. Noi in queste prime otto vittorie abbiamo in alcune occasioni avuto dei cali di concentrazione, come ad esempio il blackout nel primo tempo di settimana scorsa contro il Mezzocorona. Con il Malo non possiamo assolutamente permetterci questi cali, ma servirà la massima concentrazione».
Coach Dumnic ha sottolineato a più riprese la forza del vostro roster, ma la necessità di dover lavorare ancora. Quanto si vede la sua mano?
«Sicuramente il nostro gruppo è ancora in fase di costruzione – sottolinea -. Dumnic è un ottimo allenatore, sta amalgamando bene la squadra e i frutti si vedono. Siamo una squadra con due facce: da una parte possiamo contare su tanti giovani talenti, mentre dall’altra abbiamo elementi esperti come Ivan Ilic e Alexis Marzocchini, che sono fondamentali nei momenti chiave delle partite. L’ obiettivo è non tirarci mai indietro, perché sappiamo che possiamo vincere contro tutti».
Quali sono i giovani che la stanno impressionando di più?
«Tanti ragazzi hanno l’opportunità di giocare i campionati giovanili e di mettersi in luce in prima squadra – conclude -. Stanno dimostrando grande impegno e disciplina in allenamento. Se dovessi fare dei nomi, direi Riccardo Bonanomi, Leonardo Colombo, Stefano Sangiorgio e Riccardo Crippa».

Giornalista: Riccardo Berti