Brave ragazze!

Si è appena concluso un weekend ricco di partite per la nostra formazione femminile dell’Under 20.

Le ragazze hanno giocato per il torneo Youth League in Trentino Alto Adige a Bressanone, per la seconda fase nazionale del concentramento di categoria. Trasferta impegnativa, ma non meno motivante, quella affrontata dalla squadra di Esteban Alonso, con le moltenesi che venerdì 27 hanno affrontato la prima in classifica del Girone B, le trentine del Mezzocorona, ed il giorno dopo, impegno contro la seconda classificata dello stesso girone, la formazione di casa del Brixen.

Sentiamo il commento di Esteban Alonso: 

<< Innanzitutto devo dire che è stata una nuova ed importante esperienza per le ragazze dell’Under 20 femminile, che hanno affrontato due forti formazioni che lotteranno per l’accesso alle finali nazionali 2023, ossia Mezzocorona e Brixen.

Prima partita del concentramento, decisamente impegnativa, con un approccio diverso da parte nostra, per il fatto che questa volta avevamo pure il portiere di ruolo. 

Le ragazze hanno portato avanti un bel primo tempo, pur sbagliando forse troppo in attacco, ed in difesa si è cercato di mettere in difficoltà una squadra che vanta una grande tecnica individuale. Bene la nostra Elisabetta Malaspina che ci ha dato una mano in porta. Nel secondo tempo la squadra ha pagato un po’ la stanchezza con Mezzocorona riuscita ad utilizzare tutti le armi a disposizioni. Finale di partita 40-11 >>.

Il secondo match di sabato 28 gennaio è stato invece con la forte formazione del Brixen:  

<< E’ stata una dura battaglia contro la squadra di casa, attrezzata con giocatrici che militano anche in A1 e che sono attualmente prime in classifica. Forti fisicamente, evidenziando un ritmo di gioco molto alto. Le ragazze sono partite diversamente dalla partita precedente. Troppi palloni persi che hanno garantito al Brixen di prendere già il largo. Il secondo tempo e’ continuato con la stessa dinamica della prima frazione, ma il Molteno ha lottato con grande caparbietà, senza guardare il risultato. Risultato finale di 41-12. Per le ragazze questo torneo ha avuto il significato di rafforzare la loro esperienza, adeguarsi ad un certo ritmo di gioco, e trovare la continuità nel disputare queste partite, che diventeranno un grande stimolo di crescita. 

E’ stata comunque una trasferta molto positiva dal punto di vista agonistico – spiega Alonso – ed è stata utile per darci maggiore sicurezza, che si migliora lavorando con tanto impegno, come l’hanno dimostrato in questi due giorni a Brixen. Questo gruppo è molto unito ed affiatato, ed è solo l’inizio di un lungo percorso >>. 

Un ringraziamento particolare ai dirigenti Daniela Casiraghi, Daniela Rivolta, Claudia Pirola ed Andrea Longhi che hanno contribuito, insieme al ds Matteo Somaschini, ad organizzare e partecipare a questa importante trasferta per la squadra moltenese.

Under 20 Femminile: Riva Fabiola, Malacarne Elisa, Limonta Giulia, Vitetta Chiara, Bonanomi Sofia, Longhi Doralice, Elisabetta Malaspina, Riva Camilla, Valsecchi Alessandra, D´ Angelo Beatrice, De Souza Aurelia.