La Pallamano e il Torneo delle Scuole
L’ Handball Club Molteno è conosciuto nel territorio lecchese per la sua gloriosa storia nella pallamano italiana e per le numerose squadre presenti nei vari campionati nazionali: dalla prima squadra in Serie A2, alle Under 20 maschile e femminile che partecipano al campionato Youth League. Poi l’Under 17, l’Under 15 e le nuove formazioni che hanno da poco iniziato i rispettivi campionati e concentramenti delle Under 13 maschile e femminile oltre alle Under 9-11.
Il sodalizio moltenese, che ricordiamo vanta anche uno scudetto Under 20 nel 2017, è impegnato da quasi un decennio nel promuovere questo splendido sport anche nelle scuole del territorio. Il progetto proposto all’inizio del corrente anno scolastico 2022-23, denominato “Crescere con la Pallamano”, sta riscuotendo un grande successo, quest’anno più del solito !
Tale progetto, sviluppato nelle classi terze, quarte e quinte, si rivela vincente per la sua formula , ma anche per l’entusiasmo, la professionalità e l’impegno profuso dagli istruttori/allenatori Esteban Alonso, Branko Dumnic, dagli istruttori/giocatori di A2 Davide Campestrini, Marco Donadello.
Sono al lavoro presso undici scuole primarie dai primi giorni di ottobre. Il corso si conclude con l’appuntamento più emozionante: per le classi quinte questo giorno è stato per sabato 4 febbraio, quando si è svolto il torneo finale fra tutte le squadre vincitrici dei tornei interni alle primarie, che pertanto si sono qualificate per la finalissima!
E’ stata l’apoteosi, una coinvolgente conclusione che ha visto gareggiare e confrontarsi 15 squadre, almeno 130 bambini, impegnati sui 3 campi ricavati all’interno delle strutture PalaSanGiorgio (oratorio di Molteno) e Palestra E. Mauri dell’ICS di Molteno, per un totale di 48 partite! In tribuna erano presenti altrettanti genitori come i bambini. E poi insegnanti e il personale dello staff dell’ Handball Club Molteno, per permettere lo svolgersi di un torneo che è stato soprattutto una bellissima festa per questi splendidi bambini.
Le Scuole Primarie che hanno partecipato sono state le seguenti: Molteno, Costa Masnaga, Bulciago, Nibionno, Oggiono (A. Diaz), Oggiono (S. D’Acquisto), Annone B.za, Ello, Dolzago, Cassago B.za, Cremella.
Per la cronaca, si è aggiudicata la coppa del primo classificato la squadra “We Are Dangerous” di Annone, ai posti d’onore i “Falchi Fiammanti” di Costa Masnaga e i “Nutella’s Coockie” di Oggiono (A.Diaz).
Ma la storia non termina qui: il lavoro presso le Primarie continua per le classi terze e quarte, si concluderà domenica 16 aprile con la finalissima: il supertorneo tra tutte le classi terze e quello fra le classi quarte, sarà un’altra grande festa.
Con l’auspicio che sempre più ragazzi vengano a provare e a scegliere questo splendido sport, veloce, etico e spettacolare, ancora poco conosciuto in Italia ma apprezzatissimo e molto praticato e seguito nel mondo.
Per informazioni sui prossimi tornei e orari degli allenamenti: infohcmolteno@gmail.com