Ci siamo: ecco le semifinali play off!

Dopo una bellissima parentesi, dove la Nazionale italiana ha raggiunto la storica qualificazione ai Mondiali 2025, si ritorna alle ultime sfide decisive dei playoff, dopo un’entusiasmante campionato di Serie A Silver.
Sabato 18 maggio si giocheranno gara 1 delle semifinali playoff, dove il Salumificio Riva Molteno ospiterà al PalaSangiorgio (ore 20), il team marchigiano del Camerano. Per la cronaca, l’altra semifinale troverà opposte Cologne e Chiaravalle.
Difficile fare pronostici. Sono sfide dove emergeranno fattori come preparazione atletica, concentrazione, tensione agonistica.
In casa Molteno, mister Danilo Gagliardi, ha effettuato due settimane di lavoro specifico per preparare al meglio la squadra ed ogni singolo giocatore, a questo importante match che vale tutta una stagione.
Di fronte si troveranno anche i due bomber della regular season: nelle file del Camerano Vincenzo Laera (172 reti) e per gli oro-nero Thomas Bernachea (166 reti).
Abbiamo intervistato il ds moltenese Matteo Somaschini, per analizzare queste partite dei playoff.
<< Premetto che sabato sera al PalaSangiorgio vogliamo vedere il pubblico delle grandi occasioni. Come è sempre stato in questa stagione, quando abbiamo giocato in casa, il pubblico moltenese è stato l’ottavo uomo in campo ed i ragazzi hanno bisogno di questo fondamentale supporto. Dobbiamo sfruttare questo appuntamento, anche perché, sarà l’ultimo impegno casalingo di questa stagione per il Salumificio Riva Molteno >>.
Dopo il giusto coinvolgimento di Somaschini, proviamo ad addentrarci sotto l’aspetto della preparazione della squadra moltenese in vista del match di sabato sera:
<< Ci stiamo allenando molto bene, con mister Gagliardi che ha studiato ogni tipo di situazione di gioco, rispolverando anche le due partite perse, di misura, nella stagione regolare. I ragazzi sono concentrati, e per adesso, sono tranquilli. Stanno lavorando sodo e con la massima attenzione su ogni dettaglio >>.
Matteo, Camerano è giunto primo nella regular season ed avrà poi la possibilità di giocare gara 2 ed eventualmente gara 3 in casa.
<< Indubbiamente per loro è un vantaggio, ed è giusto che sia così, perché hanno vinto meritatamente la regular season, grazie anche all’ottimo lavoro che sta svolgendo il loro allenatore Davide Campana. Nel team ci sono due giocatori, come il bomber Laera, e l’esperto portiere Ansaldo, che fanno la differenza. Poi Camerano, come noi a Molteno, ha un pubblico davvero caloroso. Saranno davvero delle belle sfide >>.
Proiettandoci sul match casalingo di sabato prossimo, cosa ci puoi dire?
<< Semplicemente che dobbiamo vincere e sono convinto che Molteno disputerà un’ottima gara. Vogliamo chiudere la stagione casalinga con un’ottima prestazione, cercando di ottenere una vittoria. Poi penseremo alle prossime sfide. Grande rispetto per Camerano, ma anche loro sono consapevoli di affrontare una formazione compatta, tenace e determinata. Dobbiamo disputare la gara perfetta. Camerano è una squadra compatta e completa in ogni reparto, e noi non possiamo sbagliare nulla se vogliamo vincere questa sfida. Ci giochiamo l’intera stagione – conclude Somaschini – e ne siamo consapevoli. Siamo pronti per mettere in campo tutte le energie mentali, fisiche ed atletiche, per cercare di conquistare un traguardo importante >>.
Ricordiamo infine che giovedì 23 si giocherà gara 2 in casa del Camerano, ed eventuale bella sabato 25 maggio, sempre sul campo della formazione marchigiana. Chi vincerà questa serie di sfide playoff, sarà promosso in Serie A Gold.