Il Molteno vola in Sicilia

Dopo le splendide vittorie della Nazionale italiana di pallamano contro la Lituania, valide per le qualificazioni ai prossimi campionati Europei, si ritorna a giocare anche nel campionato di Serie A Silver. Si entra nel vivo della stagione, con il Salumificio Riva Molteno che affronterà le ultime tre sfide della regular season, due delle quali in trasferta (Enna e Chieti), per terminare poi con l’ultima partita al Palasangiorgio contro il Bologna United.
Ma torniamo alla trasferta di sabato, con la squadra del tecnico italo-brasiliano Danilo Gagliardi, che affronterà per la nona giornata di ritorno, la lunga trasferta in Sicilia per affrontare l’Orlando Haenna.
Una partita molto insidiosa per il team lecchese, che arriva da uno strepitoso girone di ritorno con sette vittorie consecutive, ma che certamente non deve sottovalutare la formazione siciliana che è in piena lotta per evitare i play out.
Presentiamo il match con l’aiuto del tecnico del Salumificio Riva Molteno, Danilo Gagliardi.
Mister, come prima domanda vorremmo capire se questa sosta ha agevolato o complicato il cammino della sua squadra.
<< Ci sono due aspetti importanti, il primo che siamo riusciti a recuperare alcuni giocatori che erano influenzati o infortunati. L’altro aspetto – rimarca Gagliardi – è che la sosta, è andata ad interrompere una serie di meccanismi con i quali la squadra stava ottenendo delle prestazioni importanti. Ma prendiamo sempre il lato positivo, stiamo lavorando molto bene, ed i miei ragazzi rimangono sempre concentrati sul nostro obbiettivo >>.
Danilo, come giudica il cammino del suo Molteno fino ad oggi?
<< Direi un buon cammino. Abbiamo commesso qualche errore nel girone d’andata, ma era normale per una squadra così giovane. Ho visto invece nel girone di ritorno un Molteno sempre più compatto, coeso, determinato, ma soprattutto con un grande gruppo. Siamo migliorati molto sotto ogni aspetto, ma sappiamo che in questo campionato, bisogna sempre essere sul pezzo e dare continuità: al gioco, alla concentrazione e nello sviluppo della partita, per tutti i sessanta minuti >>.
Passiamo ora alla partita di sabato. Quali saranno le valutazioni tecnico-tattiche che serviranno nel match contro Haenna?
<< Sicuramente partiamo nel dire che sarà certamente una partita da non sottovalutare, perché giochiamo in casa loro. Non più tardi di qualche settimana fa, l’Haenna ha fermato la marcia del Belluno. Bisognerà giocare con la massima concentrazione per tutto il match. Loro giocano una buona pallamano, ed esprimono un gioco veloce, appoggiandosi molto sul loro pivot. Inoltre hanno nel loro team il capocannoniere del torneo, Alessandro Vincenzo Florio e quindi dovremo essere molto aggressivi in fase difensiva. Abbiamo preparato molto bene questa partita – conclude Gagliardi – ed aspettiamoci sicuramente una sfida entusiasmante ed una bella pallamano >>.

Classifica: Trieste 35 pti, Salumificio Riva Molteno 27, Bologna United 24, Belluno 21, Len Solution Carpi 20, Metelli Cologne 19, Romagna 17, Lanzara 15, Haenna 15, Verdeazzurro 13, Campus Italia 12, Mascalucia 10.