Samuele Riva, una conferma fondamentale per il Molteno!
Serietà, correttezza, spirito di squadra. Sono le principali caratteristiche di Samuele Riva, giocatore riconfermato dalla società lecchese del Salumificio Riva Molteno.
Samuele, nato a Lecco il 26 Febbraio del 1998, diventa da questa stagione uno dei veterani del gruppo, a soli 24 anni! Questo la dice lunga sul forte ringiovanimento del roster di quest’anno, del quale la società, guidata dal presente Livio Redaelli, ha fortemente voluto per consolidare il nuovo progetto basato su giovani talenti e per costruire le basi del futuro.
Neo laureato in Informatica presso l’università Bicocca di Milano, Samuele Riva sarà certamente uno dei punti cardine della prossima stagione, grazie alla sua esperienza nelle passate stagioni, dove ha brillantemente giocato negli scorsi campionati della Serie A Beretta ed in Serie A2. Uno dei tanti giocatori della “cantera” moltenese, cresciuto con la pallamano nel cuore.
Ciao Samuele, da quanti anni giochi nel Salumificio Riva Molteno ?
<< Quest’anno è il mio diciottesimo anno a Molteno ! Ho iniziato all’età di 6 anni e non ho più smesso >>.
Quale è stata la tua più bella soddisfazione a livello personale in questo sport ?
<< Sicuramente lo scudetto Under 20. Il finale perfetto della mia carriera nelle categorie giovanili >>.
Samuele, come consideri a livello personale e di squadra la scorsa stagione ?
<< Sicuramente un peccato non aver raggiunto l’obiettivo prefissato, ovvero i play-off promozione. E’ stata una stagione di transizione dopo la retrocessione dalla Serie A1 ed il cambio dell’allenatore. Abbiamo cambiato il nostro stile di gioco rispetto al passato e questo ci ha portato a perdere qualche punto per strada. Comunque la considero una buonissima stagione, molti giovani hanno esordito in prima squadra e si sono dimostrati molto validi . L’esperienza acquisita sarà fondamentale quest’anno >>.
Un tuo giudizio invece sul Molteno per la nuova stagione ?
<< Siamo una squadra giovane, ma con molto talento. Rispetto all’anno passato, l’età media si è ridotta notevolmente ma la qualità dei giocatori è rimasta alta. Anche gli innesti fatti dalla società, sono indubbiamente di qualità e si integrano in un gruppo ringiovanito ma sempre unito.
L’inconsapevolezza di un gruppo giovane, come il nostro, ci permetterà di giocarcela a viso aperto contro chiunque >>.
Secondo te il Molteno dove potrà arrivare ?
<< Il campionato è molto competitivo, probabilmente il più competitivo degli ultimi anni. La rivoluzione dei campionati prevista per il prossimo anno, ha convinto diverse squadre a rinforzarsi per conquistarsi almeno un posto nella nuova Serie A Silver. Il nostro primo obiettivo è quello e, secondo me, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela >>.
Grazie Samuele. Infine, un messaggio che vuoi lanciare ai tifosi:
<< Assicuro il massimo del mio impegno, che come squadra stiamo già mettendo in ogni allenamento. Chiedo il supporto che il pubblico di Molteno ha sempre garantito. Servirà ancora di più in questa nuova stagione per creare il classico fattore campo moltenese, che rende il nostro palazzetto uno dei più difficili da espugnare >>.